L'impianto Audio

Il presepe di Racconigi vanta un impianto audio unico nel suo genere.

Un pc sincornizza gli effetti audio quali: voci, suoni atmosferici, suoni del vivere quotidiano dipici del giorno e della notte in perfetta sincronia con le fasi del presepe (alba, giorno, tramonto e notte). Il software che permette tutto ciò si chiama Presepo.

Presepo è un software interamente scritto in C#. E’ nato nel 2011 allo scopo di sopperire alla limitazione della centralina Proffessional13 della Frisa, cuore pulsante del nostro presepe. L’alternanza delle fasi (giorno e notte) si basa proprio su questa centralina. E’ lei che si occupa di gestire le temporizzazioni dei movimenti e le dissolvenze delle luci. Unica pecca era la totale assenza di un sistema di gestione dell’audio. Iniziammo così a cercare possibili soluzioni economiche e performanti allo stesso tempo. Non trovando nulla di appropriato alle nostre esigenze iniziammo a buttare giù delle idee.

Ci sarebbe piaciuto riuscire a posizionare all’interno del presepe varie fonti sonore direzionali. L’idea era quella di far pervenire i suoni dalla statuina o scena interessata. Solo così saremmo riusciti a rendere allo spettatore un’esperienza sensoriale a 360 gradi. SI pensi al Dolby Surround. Oltre alle sorgenti sonore nel presepe sono da segnalare le casse che riproducono i suoni ambientali comuni a tutto il presepe e un subwoofer dedicato per migliorare la qualità dell’effetto tuono. Altra idea era quella di cercare di evitare un brusco cambio nel passaggio tra giorno e notte. Volevamo ottenere un mix perfetto, quasi da rendere impercettibile il passaggio tra il giorno e la notte. Questo avrebbe dato maggior naturalità alla scena. L’idea c’era, bisognava solo più realizzarlo.

Il programma ha avuto bisogno di sei mesi di sviluppo prima di arrivare ad un prototipo più o meno funzionante. Non pochi sono stati gli ostacoli da superare considerando le poche risorse a disposizione.

Dopo un continuo aggiornamento della prima versione, nel 2014 è stata scritta la versione 2. Dopo gli anni di test abbiamo deciso di ripartire dal classico foglio bianco per eliminare errori ed imperfezioni trovate con il tempo. La riscrittura ha impiegato altri sei mesi ma ne è valsa la pena. Il programma è migliorato in termini di stabilità, funzioni e semplicità d’uso.